Quando in un condominio è presente almeno un lavoratore dipendente ( ad es. il portiere, giardiniere etc..)
l’amministratore deve nominare un RSPP ( Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) che avrà l’obbligo di far rispettare tutte le disposizioni di cui al D.Lgs 81/2008 in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Il ruolo di RSPP può essere ricoperto:
-
dallo stesso amministratore, dopo aver seguito un apposito corso di formazione.
-
dando l’incarico ad una persona esterna in possesso dei requisiti di legge.
Secondo l’art. 36 l’amministratore deve informare e formare i lavoratori dipendenti e fornire loro tutti i dispositivi di protezione individuali (DPI) in funzione delle rispettive mansioni.
L’amministratore dovrà seguire o far seguire ad uno o più dipendenti il corso per addetto all’ antincendio e il corso di addetto al primo soccorso.
L ‘amministratore dovrà nominare un medico del lavoro per l’effettuare la sorveglianza sanitaria.
L’ amministratore che ha più di un dipendente dovrà far nominare tra i lavoratori un RLS (responsabile dei lavoratori per la sicurezza) che dovrà seguire un apposito corso di formazione.